Apri
Chiudi

Di Romeo | Animal Free Italian Fashion

Visita il sito

Di Romeo è un'azienda giovanissima nata nell'estate 2010 dall'incontro tra due imprenditori del settore calzaturiero con la voglia di fondere una filosofia di vita etica a un prodotto che fa parte della tradizione e del design italiano.

Un'azienda che realizza prodotti con tecnologie e materiali a bassissimo impatto ambientale, grande spirito di ricerca e innovazione. Tutto lo staff della di Romeo crede fortemente che la sensibilità del consumatore medio rispetto alle tematiche ambientali etiche stia crescendo.

Pur nascendo con una filosofia vegana in di Romeo non lavoriamo solo per i vegani o i vegetariani, ma ci sforziamo di offrire un prodotto valido e alternativo per tutte le persone che in Italia e nel mondo vogliono limitare sempre più il loro consumo di carne e il loro impatto sull'ambiente.

Un calcolo approssimativo conferma che la produzione di scarpe con modalità e materiali alternativi riduce a un decimo l'impatto sull'ambiente della produzione perché porta a ridurre gli enormi sprechi d'acqua per gli allevamenti intensivi e per i macelli, le emissioni inquinanti delle concerie e il devastante disboscamento forestale.

Scelta critica e scelta etica non devono necessariamente comportare delle rinunce, e il lavoro di ricerca sui materiali si pone l'obiettivo di realizzare modelli e collezioni sempre più complete che soddisfino per stile e qualità una clientela anche sofisticata.

In Europa sono solo una decina le aziende che stanno cercando un percorso analogo, in Italia solo qualcuno e solo per una piccola parte della produzione effettua qualche esperimento, ma di fatto Di Romeo è l'unica azienda italiana ad avere adottato rigorosamente una metodologia di produzione per tutti i prodotti che non comporti in alcun modo l'utilizzo di parti animali.

I titolari e fondatori sono Paolo Anemone, commerciante e stilista e produttore di calzature, piemontese classe 1963, figlio e nipote di produttori e commercianti di calzature e Federico Bellò, imprenditore della calzatura, certo più giovane, è del 1980, ma anche lui con una famiglia che da 50 anni ormai produce calzature da uomo in Riviera del Brenta.