Apri
Chiudi

Fotografo Bergamo Milano Brescia

BIO

Matteo Zanardi nasce in provincia di Bergamo nel 1979 e muove i primi passi in ambito fotografico fin da bambino, seguendo le orme del padre fotoamatore. Dopo una formazione psicosociale e anni di lavoro in quest’ambito si dedica completamente alla fotografia e alla comunicazione, iniziando come assistente del maestro Ferdinando Cioffi, allievo a sua volta di Richard Avedon (Magnum). Lavora a livello territoriale, nazionale e internazionale per aziende, agenzie di comunicazione, case di produzione cinematografica, redazioni, gallerie d’arte, enti non profit e privati. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle principali testate giornalistiche italiane e su alcune riviste internazionali. Espone in mostre personali e collettive.
Dal 1988 al 2001 partecipa a diverse attività di volontariato con Agesci, nelle estati dal 1999 al 2006 partecipa a campi di volontariato internazionale in Bosnia e Kosovo. Dal 1996 entra a far parte del “Progetto ArcaPiscina”, sottogruppo dell’associazione “Arca della Solidarietà” operante nell’ambito della disabilità. Nel 2005 con altri volontari fonda l’Associazione Sguazzi Onlus, di cui è ancora oggi volontario.

La.Ma. Studio - Food Specialists

CEO & Co-Founder

www.lama.studio

"Produciamo distillati di realtà"

 

Dopo anni di collaborazione in un ambito che amiamo molto, nel 2014 io e Lara Abrati (giornalista enogastronomica, laureata in scienze alimentari e profonda conoscitrice della materia) abbiamo deciso di dare vita a un progetto comune, uno studio di comunicazione enogastronomica DOP: così nasce LA(ra)MA(tteo) Food Specialists.
Gestiamo la comunicazione di diversi ristoranti e produttori attraverslo la creazione di contenuti, la gestione social, la creazione di siti web e la gestione di eventi.
Negli anni mi sono specializzato in FOOD PHOTOGRAPHY, oltre alla fotografia all'interno dello studio mi occupo della parte visual, del web design, dello sviluppo grafico e della direzione artistica dei vari progetti.

Sono assaggiatore ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) e ho frequentato il trienni per Sommelier AIS.

 

Food News Magazine

EDITORE & FOTOGRAFO FOOD

www.foodnewsmag.it

 

Il magazine dedicato al mondo del cibo e del vino, in particolare delle provincia di Bergamo e Brescia.
Evoluzione del progetto "Bergamo Food News" ideato dal giornalista Luca Bassi, dal 2017 anche io e Lara Abrati facciamo parte della redazione.
Testata ufficialmente depositata presso il Tribunale di Bergamo.
Questo il nostro manifesto:
"Nel magazine troverai belle storie di persone, cibo e vino, nelle quali il fattore umano, la cultura del cibo e il contesto sono gli ingredienti principali.
Non troverai recensioni o critiche.
Crediamo fortemente che tutto questo sia spesso abusato, fuori luogo e inattendibile, se non attuato con parametri rigorosi riguardo l’anonimato. Tutti i nostri servizi sono giornalistici e, nel magazine, non troverai pubbliredazionali o comunicazioni di tipo commerciale dietro compenso o scambio merce."

Orobie Ultra-Trail ®

EVENT MANAGER

www.orobieultratrail.it

 

"Una lunga corsa, un viaggio personale capace d’emozionare i protagonisti e tutti coloro che si avvicineranno a questa splendida esperienza da vivere in natura."

Da un'idea dell'Agenzia Spia Games Outdoor Agency, in collaborazione con ASD Asso Orobica, una della gare di corsa in montagna più importanti a livello nazionale ed internazionale.

Sono il responsabile evento dalla prima edizione, coordinando lo Staff e supervisionando ogni aspetto organizzativo.

Studio Lumière - Comunicazione

FOUNDER

 

Dal 2003 lo studio si occupa di comunicazione aziendale attraverso la progettazione di strategie di comunicazione, la creazione di strumenti e il loro aggiornamento.
In particolare: grafica, allestimenti fieristici, sviluppo siti web, gestione social per aziende nazionali e internazionali.
Mi occupo della parte fotografica, gestisco i vari clienti e coordino i collaboratori.

Officina della Comunicazione

FOTOGRAFO & ACCOUNT
www.officinadellacomunicazione.com

 

Officina della Comunicazione è una società di produzione nata a Bergamo nel 2008, specializzata sia in ambito cinematografico e documentaristico, sia in quello della comunicazione corporate.
Collaboro con Officina da più di dieci anni, con loro ho gestito campagne di comunicazione aziendale, produzioni fotografiche, shooting, allestimenti e seguito come fotografo di scena diversi film e documentari.


Mi occupo della gestione di alcuni clienti e progetti come account e produzione.

In alcune occasioni affianco l'operatore con un ruolo di regia/direzione della fotografia.